Logo La Voce.net
di Ciro Imparato
Ciro Imparato

Logo FourVoiceColors di Ciro Imparato
miglioriamo la tua voce.

 
 

chiedi informazioni su: formazione privati | formazione aziende | doppiaggio e produzioni audio

             
 
   
 
 
 
   
 
 
 
La Voce.net di Ciro imparatoLogo Master

Corso di Dizione e Sviluppo della Voce

Metodo Ciro Imparato

Torino Milano Roma Napoli

 
 

Home | Voci prima-dopo | Domande | Il Metodo | Programma | Calendario | Iscrizione

 
 

Diventa anche tu un Professionista della Voce Parlata:
sii esperto della corretta pronuncia e
dona eleganza, fascino e cultura alla tua voce.

 
 

Ciro Imparato

Ciao, sono Ciro Imparato.

In questa pagina voglio parlarti di come è nato il Metodo Imparato che è da anni alla base del Corso di Dizione e Sviluppo della Voce La Voce.net.

Innanzitutto desidero dirti che il mio metodo, adatto anche a chi vuole una adeguata preparazione per addentrarsi nel mondo dello spettacolo, è tuttavia particolarmente idoneo per tutte quelle persone (Professionisti, Impiegati, Uomini Azienda, Insegnanti, Genitori) che desiderano ottenere grandi risultati di migioramento delle proprie capacità di comunicazione nel minore tempo possibile, mantenendo altissimi standard qualitativi e acquisendo una voce spontanea e disinvolta.

Nel 1984 frequentai il mio primo corso di dizione come discente dal grande Maestro Iginio Bonazzi; lavoravo in radio e avrei fatto qualsiasi cosa per migliorare la mia voce. Di lì a poco iniziai a insegnare dizione; l'esperienza di questi lunghi 28 anni, abbinata ai miei studi e all'attività di formatore, sono state determinanti per l'elaborazione del metodo. L'obiettivo che mi posi fin dall'inizio fu quello di elaborare un sistema che consentisse a tutti di migliorare la voce in maniera facile e duratura.

Manuale del lettoreQuando nel 1997 pubblicai il "Manuale del lettore" con la Elledici, cercai di aiutare le persone a generare emozioni dando una descrizione delle principali emozioni che si possono generare con la voce. Era una vera novità, perché prima di allora i "colori della voce" venivano tramandati per via orale dai Maestri ma nessuno li aveva descritti metodologicamente per iscritto. Erano le prime intuizioni che avrebbero dato vita al metodo FourVoiceColors®.

(se vuoi sapere di più sull'evoluzione dei miei studi sulla voce, vai alla pagina "I libri di Ciro Imparato").

Ma la vera svolta metodologica arrivò nel 2005, quando inventai il "Metodo Imparato" per la dizione, ovvero il Corso di Dizione e Sviluppo della Voce in giornate full immersion, rivolto principalmente a chi non è attore e nonostante ciò desidera imparare a "recitare se stesso" al meglio. Questo corso nasceva con lo scopo di creare Professionisti della voce parlata.

"Perché - potresti chiederti - un nuovo metodo per la dizione? Non andava bene quello che già esisteva"? E' una domanda giusta e pertinente cui cercherò di rispondere nelle righe seguenti.

Devi sapere che Il corso di Dizione nasce in Italia nasce come scuola preparatoria alla recitazione e ancora oggi viene insegnato:

  • nelle Accademie per Attori
    (frequentate da chi vuole intraprendere il mestiere dell'attore)
    In questo caso la dizione viene trattata con cura meticolosa perché sarà l'asse portante di tutto il metodo recitativo che si acquisirà in seguito.
  • da scuole di teatro amatoriale
    (frequentate da chi ha la passione del teatro)
    In questo caso spesso la dizione viene trattata sommariamente lasciando ampio spazio alla recitazione a causa delle poche ore a disposizione.
  • da società specializzate nella dizione
    (frequentate da speaker, presentatori, futuri attori ma anche da persone comuni)
    In questo caso la dizione viene trattata con grande serietà e dona una grande preparazione.

Anche io fino al 2005 avevo un corso in 24 lezioni. Grazie a Web Archive puoi vedere come era il mio corso nel 2005:

Clicca qui per vedere, grazie a Web archive, com'era La Voce.net nel 2005

Qual è la controindicazione del corso di dizione tradizionale? Nessuna, se l'allievo segue con rigore il metodo impartito.

Ma è proprio questo il punto: il corso di dizione nasce come supporto per i futuri attori, ovvero persone che hanno come obiettivo principale della vita l'acquisizione di una voce espressiva che sarà la base dei loro futuri successi sul palco o davanti a una cinepresa. Per questo motivo il metodo di insegnamento prevede uno studio molto complesso e lungo, diviso in 24 o 30 lezioni settimanali: particolarmente idoneo quindi per chi ha molto tempo da dedicare allo studio.

La domanda che mi posi subito fu: questo metodo funziona anche con chi ha poco tempo? Ad esempio un Commercialista, un Dirigente, un Medico, un Avvocato, un impiegato, una casalinga?

I lunghi anni di insegnamento (insegno dizione dal 1987) mi diedero la risposta. Con il metodo tradizionale, molte persone non riuscivano a ottenere risultati, e quindi lasciavano il corso a metà o lo terminavano senza significativi miglioramenti, per le seguenti ragioni:

  • La prima logistica: dover andare 24 volte in un luogo è un vero impegno, al quale va aggiunto il tempo di trasferimento.
  • La seconda di tempo: quante persone hanno 24 pomeriggi o serate consecutive liberi?
  • La terza motivazionale: in quelle lezioni di un'ora non appena si crea un clima... la lezione era già finita.
  • La quarta di risultato: lo studio viene affrontato per argomenti, cosicché a metà percorso si rischia di aver dimenticato gli argomenti delle prime lezioni.
  • La quinta di studio: le persone non hanno voglia di fare esercizi noiosi specie se devono farlo da soli.

Durante i lunghi anni di formazione nelle aziende (dal 1990), avevo capito che l'unico modo per avere risultati dalle persone che hanno poco tempo era quello di concentrare tutti gli insegnamenti in una sola giornata. formazione in giornate full immersion.

Molte Aziende mi avevano chiesto di insegnare dizione in giornate full immersion. Ma avevo sempre risposto che non era possibile. Il corso di dizione durava 24 lezioni (6 mesi) proprio perché il programma richiede una modifica muscolare completa che si può ottenere solo dopo molto tempo di esercizio, esattamente come gli addominali in palestra.

Come fare?

Nel giro di poco tempo mi accorsi che non era mai esistito in Italia un corso di Dizione nato specificamente per le "persone comuni" e pensai di crearlo io. Così inventai il Corso di Dizione e Sviluppo della Voce metodo Imparato: il primo corso di dizione in giornate full immersion con piano didattico e tutoraggio on line per garantire lo stesso risultato del corso in 24 lezioni.

Clicca qui per vedere, grazie a Web archive, la nascita del corso di dizione in giornate full immersion sul sito La Voce.net esattamente come si presentava nel 2006

Il Corso di Dizione e Sviluppo della Voce Metodo Imparato è simile ad alcuni metodi efficaci che si usano per imparare le lingue straniere, ad esempio l'inglese.

Al fine di garantire un risultato didattico il nostro metodo prevede:

  • un piano didattico da svolgere a casa settimana per settimana
  • tutoraggio on line settimanale con invio della voce
  • una community contenente i files audio da ascoltare.

 

Caratteristiche del Corso di Dizione e Sviluppo della Voce

 

Una palestra per la tua Voce

Il Corso di Dizione e sviluppo della Voce La Voce.net è una vera e propria palestra del linguaggio che ti insegnerà a padroneggiare tutte le capacità espressive della tua voce, soprattutto quelle che ancora non conosci. I risultati che otterrai ti sorprenderanno. Verrà effettuata una registrazione della tua voce ad inizio e a fine corso; quando sentirai la differenza farai fatica a credere alle tue orecchie.

Approccio medico-foniatrico

Il corso è realizzato in collaborazione con il Dott. Diego Cossu, foniatra e cantante, esperto di voce artistica e docente di vocologia presso l'Università di Torino. Riteniamo che lo studio della voce non possa considerarsi completo senza un approccio di tipo medico. L'Allievo, dopo una visita foniatrica, avrà la possibilità di "mettere a punto" la propria macchina fonatoria in maniera scientifica. Un ringraziamento al Dott. Cossu per la disponibilità dimostrata nei confronti del nostro progetto di "studio scientifico della voce". Siamo onorati della Sua collaborazione.

Organizzazione logistica

Il corso è organizzato in 4 giornate full immersion di otto ore ciascuna (32 ore totali) distanti un mese l'una dall'altra. Fra la prima e l'ultima lezione intercorrono quindi 3-4 mesi, durante i quali un articolato programma didattico settimanale consente ad ogni partecipante di giungere al livello di miglioramento atteso. Durante ogni giornata di lezione tutti i partecipanti avranno modo di sperimentare praticamente e approfonditamente i contenuti affrontati: numerosi workshops e role plays renderanno la giornata piacevolmente "attiva". Per rendere l'esperienza ancora più proficua, ogni partecipante riceverà materiale stampato e files audio di supporto. Il corso è a numero chiuso: massimo 25 partecipanti. Il gruppo gioca un ruolo decisivo nel processo di apprendimento: i partecipanti offrono il loro feedback e concorrono gli uni al successo degli altri.

Didattica e metodologia

Il metodo è basato sull'approccio "semantico-espressivo" (preludio all'acquisizione del Metodo FourVoiceColors®). Vale a dire che, in aggiunta a tutte le tematiche presenti in un Corso di Dizione tradizionale, nel nostro Corso viene effettuato uno studio sull'uso della voce applicato al linguaggio. L'espressività della voce non ha senso di esistere senza uno specifico riferimento al linguaggio che la origina, così come la competenza sintattico-semantica perde di efficacia se non è sostenuta, nel linguaggio parlato, da una voce capace di interpretare con il giusto "colore" ciò che vogliamo esprimere e trasferire.

Fino ad oggi chi insegnava dizione tralasciava lo studio del linguaggio, e i linguisti dal canto loro si occupano più della parola scritta che di quella parlata.

Noi cerchiamo, con questo metodo, di sopperire al "gap" esistente fornendo all'Allievo gli strumenti per una piena applicazione della competenza vocale ed espressiva nella vita di tutti giorni. Il nostro percorso formativo completo comprende anche i corsi "Comunicazione Efficace Piacevole" e "Empower Your Voice NOW!" (Metodo FourVoiceColors® di Ciro Imparato), che con "Trova il tuo stile" formano il promo livello di Certificazione del Master FourVoiceColors®.

Maggiori informazioni leggendo la nostra Offerta Formativa.

 

<< torna a "Dizione - Domande"

vai a "Dizione - Programma" >>

 
 

 

 
 
 

I libri di
Ciro Imparato

 
 

L'evoluzione nello studio della voce.
Da strumento di comunicazione ad alleata per il benessere e il successo di decine di migliaia di persone.

 
 
Manuale del lettore La tua voce può cambiarti la vita
La voce verde della calma La voce verde della calma
 
 
 
 
 

Corso di Dizione e Sviluppo della Voce

 
 

Date anno 2014

 
 

Bari

15mar 12apr 10mag 7giu

 
 

Caltaniss

15mar 12apr 10mag 7giu

 
 

Torino

22mar 26apr 24mag 21giu

 
 

Milano

22mar 26apr 24mag 21giu

 
 

Roma

23mar 27apr 25mag 22giu

 
 

Napoli

23mar 27apr 25mag 22giu

 
 

Clicca qui per informazioni

 
 
 
 
 

Master in Comunicazione e Voice Coaching

 
   
 

Date Corsi 2014

 
 

Voice Coaching I livello

 
 

Torino

08-09 febbraio 2014

 
 

Voice Coaching II livello

 
 

Torino

22-23 febbraio 2014

 
 

Comunicazione efficace e piacevole

 
 

Torino

07-08-09 marzo 2014

 
 

La Voce che vende

 
 

Torino

12-13 aprile 2014

 
 

Usare le parole per avere risultati

 
 

Milano

16-17-18 maggio 2014

 
 

Empower Your Voice NOW!

 
 

Roma

13-14-15 giugno 2014

 
 

Solo applausi

 
 

Torino

04-05-06 luglio 2014

 
 

Clicca qui per informazioni

 
 
 

Rassegna Stampa

 
 
TG2Sky TG24TG5Radio1Radio2
R101Radio 24RTL 102.5Radio Vaticana

 
     
 
 
  Empower Yout Voice NOW!  
 

3 giorni con Ciro Imparato

Imparerai i segreti del Metodo FourVoiceColors® per creare felicità benessere e risultati con la tua voce.

 
 

Clicca qui per informazioni

 
 
 
 
 
 
 
 

Scopri il Metodo

 
  Ciro Imparato's FourVoiceColors®  
 
 
 
 
 

Iscriviti on line

 

Puoi prenotare on line un posto per una o più persone nel prossimo corso di dizione inviando un'e-mail all'indirizzo comunicazione@lavoce.net.

 
 
 
       
 

Browse Site

       

CORSO DI DIZIONE
Dizione: regalo per la vita
Perché dizione con noi
Voci prima e dopo
Domande frequenti
Metodologia La Voce.net
Programma del corso
Calendario e città
Iscrizione

 

MASTER FourVoiceColors®
Presentazione del Master
Certificazione La Voce.net
A chi è rivolto
Obiettivi didattici
Programma del Master
Modalità di iscrizione

 

 





MASTER FourVoiceColors®

 

CRESCITA PERSONALE
Dizione sviluppo della voce
Bioenergetica
Comunicazione Piacevole
Empower Your Voice NOW!

 

VOCE ARTISTICA
Recitazione a colori
Voce radiofonica
Voice coaching nel canto
Emozionare nel doppiaggio

Sviluppa il tuo potenziale!
Empowerment Program

 

LA VOCE NEL BUSINESS
Public Speaking
Presentare e convincere
La voce che vende
La voce della leadership

 

FOURVOICECOLORS® CERTIFIED COACHING
Etica e psicologia
Gestione dell'aula
Voice Coaching 01
Voice Coaching 02

SHOP
I libri di Ciro Imparato
CD voce Ciro Imparato
DVD doppiati da noi
Tony Buzan's iMindmap

 

DOPPIAGGIO
La nostra sala doppiaggio
Film telefilm e documentari
Spot e pubblicità
Audio per la formazione
Casting voci

 

AUDIO PER IL WEB
Siti che parlano
Come far parlare un sito
Esempi di siti parlanti
La nostra tecnologia

 

ASCOLTA
Ascolta una poesia
Moremi emozioni Africa
I colori della voce

RASSEGNA STAMPA
TV, Radio, Stampa, Web

 

VIDEO
Testim. su FourVoiceColors
Testim. medico scientifiche
Canale Youtube LaVoce.net
Canale YT Ciro Imparato

 

CHI SIAMO OGGI
L'Azienda La voce.net
Il fondatore Ciro Imparato
Ciro Imparato doppiatore
Ciro Imparato formatore
I libri di Ciro Imparato

 

LA STORIA
Come è nata La Voce.net
Primi a usare voce sul web
Le testimonianze del 2000
La Voce.net nel 2000
Primo web spot della storia

 

SOCIAL
Facebook page

Facebook fans
Facebook bookspace

 
 

chiedi informazioni su: corsi per privati formazione aziendaledoppiaggio e produzioni audioscrivi a Ciro Imparato

©2000-2014 La Voce.net di Ciro Imparato • P.I. 06310220014 • Tutti i diritti riservati • Privacy

La Voce.net di Ciro Imparato